Autoironia: il segreto della Felicità

Ridere di se è il modo migliore per smettere di prendersi troppo sul serio attribuendo il giusto peso alle cose.

Autoironia significa ridere con intelligenza di se stessi e dei propri comportamenti.

Anche lo psicanalista Sigmund Freud, disse che l’umorismo è il più potente meccanismo di difesa e, che l’autoironia, in altre parole l’umorismo rivolto verso se stessi, rappresenta il segreto della nostra felicità.

E allora perché le persone non riescono a ridere di se stessi, dei propri difetti o delle proprie mancanze?

In mondo dove apparire, è divenuto un “must”, siamo molto spesso costretti a indossare una maschera che occulti sapientemente le nostre emozioni, le nostre debolezze, la nostra autenticità.

Abbiamo ereditato, radicandosi in noi, dei comportamenti seriosi che non lasciano spazio a soluzioni trasversali che andrebbero a favorire indubbiamente la nostra serenità interiore. 

La paura di venire giudicati dagli altri, ha influenzato non solo i nostri comportamenti e le nostre decisioni, ma soprattutto il nostro agire ironico, a partire dal periodo scolastico o addirittura ancor prima, in caso di genitori particolarmente severi e, poco avvezzi al gioco con i propri figlioli.

Eppure, chi sa ridere di se stesso, dimostra di essere equilibrato e profondamente sereno perché non dipende dal peso dei giudizi altrui.

Come imparare a essere autoironici? 

Per ridere di se stessi, bisogna porsi in una posizione diversa rispetto a quella che solitamente si assume. 

In pratica, è necessario immaginarsi fuori dalla situazione in cui si è coinvolti in prima persona, in modo da osservare attentamente gli aspetti paradossali del proprio comportamento con umorismo. 

Una volta individuati tali aspetti, è bene riderci sopra, facendo smorfie, battute e ridicolizzando con delicatezza e intelligenza.

Questo consente di dare la giusta importanza alle situazioni e rivalutarle da altre prospettive.

Estratto da  I 6 consigli per un Manager Sano In Corpore Sano” di Gennaro Setola

bit.ly/ReunionAtMasterCoach    

Articolo successivo
Flessibilità: il segreto dell’equilibrio interiore
Articolo precedente
Specchio delle mie brame