Fermo restando le regole d’oro che una sana alimentazione prescrive, tra cui, evitare cibi sofisticati, ipercalorici e industriali, l’abitudine di mangiare lentamente gustando gli alimenti in modo da favorire il processo digestivo, è sicuramente un must per chi si prende cura del proprio benessere psico-corporeo.
Tra i consigli per aspirare a diventare un Manager Sano in Corpore Sano, personalmente ritengo che questo sia particolarmente attuale, considerato l’elevato livello di stress a cui siamo costantemente sottoposti, nella quotidianità frenetica che viviamo.
Questo sovraccarico stressorio, si amplifica notevolmente nell’ambito professionale, considerati i tempi stretti che si hanno a disposizione per la pausa pranzo e la difficoltà di reperire alimenti cotti, ricchi di nutrienti e gustosi al palato.
Le conseguenze che ne derivano sul piano psico-fisico sono molto pericolose e si riflettono sia a livello somatico, con rigonfiamenti addominali, reflusso gastrico, contrazioni diaframmatiche e difficoltà respiratorie, sia a livello psichico, con la perdita di concentrazione e cambi d’umore repentini.
In California, una ricerca scientifica della Heart Association durata cinque anni, svolta su imprenditori e manager aziendali con età media di 50 anni, ha evidenziato che chi tra costoro aveva l’abitudine di mangiare rapidamente a pranzo e a cena, presentava pesanti ripercussioni sia sul Peso Forma, ritrovandosi ingrassati in particolare sull’addome, sia sulla funzionalità dell’apparato cardio-vascolare, con maggiori probabilità di soffrire di sindrome metabolica.
Altra cosa particolarmente interessante che è emersa dalla ricerca, è che tra coloro i quali avevano l’abitudine di ingurgitare il cibo velocemente, dimostravano anche di preferire una leadership di comando e non di condivisione, ovviamente a seguito di un malessere profondo, generato dal secondo cervello.
A questo punto mi sento di elencare iuna serie di “regole” utili per la salute del Manager Sano:
- rispetta il momento della pausa pranzo
- prenditi il tempo necessario in base alla quantità del pasto da mangiare
- mastica il cibo fino a triturarlo completamente in modo da favorire il lavoro dello stomaco
- non bere eccessivamente durante il pasto
- riduci ansia praticando regolarmente esercizi consapevoli e meditativi
- non pensare e non divagare ma resta concentrato sul cibo
- non tenere lo smartphone o tablet a tavola mentre si mangia
- benedici il cibo prima di iniziare a mangiare
- mantieni una postura corretta
- evita di chiuderti arrotondando la schiena
Infine, è importante, durante il pranzo o la cena, lasciarsi alle spalle nervosismi e stanchezza, godendosi il momento del pasto in tutta rilassatezza.
Estratto da “I 6 consigli per un Manager Sano In Corpore Sano” di Gennaro Setola